top of page
Qualcosa sui DSA...
DSA-.jpg

I DSA sono disturbi specifici dell'apprendimento, possono variare da problemi con la lettura, la scrittura o i calcoli. Essere DSA non significa essere meno intelligenti, avere problemi psicologici o deficit sensoriali, semplicemente il cervello di queste persone ha "deciso" di prendere strade diverse inefficaci per svolgere adeguatamente certe attività.

In Italia si stima che ci sia almeno un alunno con DSA per classe. Spesso i bambini e i ragazzi con DSA vengono erroneamente considerati svogliati e la loro intelligenza dà spazio a considerazioni come "è intelligente ma non si applica" (e immaginiamo la loro frustrazione).

Questi ragazzi non hanno problemi cognitivi legati alla comprensione e, al di là dello studio, sono intelligenti, vivaci, socievoli e creativi.

Le loro difficoltà di apprendimento dipendono dalla non automatizzazione di processi specifici rendendo così difficili compiti e operazioni che vengono considerate erroneamente semplici.

Fornendo loro gli strumenti per compensare queste difficoltà è possibile permettergli di avere un apprendimento efficace, per questo BiblioGreta ha pensato ad una sezione specifica che fornisca gli strumenti a insegnanti e alunni a percorrere un percorso abilitativo, di autonomia e di potenziamento delle proprie capacità.

DSA-img.JPG
bottom of page